HUMOT – Human Mobility
between Oriens and Transpadana 98-604
PRESENTAZIONE DEL SITO
Una prosopografia, per la stessa definizione etimologica del termine, si propone di scrivere riguardo a persone; in quanto disciplina di studio procede secondo una metodologia ordinata che crea e struttura un insieme di informazioni.
I primi quesiti che si pone lo specialista di questa tipologia di analisi riguardano il contesto geografico, il periodo storico ed eventualmente la categoria sociale di persone ritenibili oggetto della prosopografia. Dopo aver risposto a tali interrogativi inizia il lavoro di selezione e strutturazione delle informazioni.
Una modalità operativa che implica dunque fasi di individuazione, selezione, classificazione, analisi e sintesi risulta perfettamente confacente a quanto attuabile oggi attraverso i prodotti digitali. Le informazioni contenute nella documentazione storica, convertite in formato digitale, permettono la rapida creazione di relazioni tra fatti e persone, idonee a rappresentare la complessità di un quadro storico-geografico selezionato.
In sostanza un sito web dedicato a una prosopografia offre potenzialità illimitate, facilita in primis l’accessibilità a dati strutturati a volte difficilmente reperibili e garantisce massima diffusione di una forma di conoscenza, costruita secondo modalità operative di consolidato valore scientifico.